BUSINESS FOOD

Il blog di Restaurant Revenue

Il prezzo del piatto

Questa è la terza e ultima parte del nostro percorso riguardante i prezzi del menu al ristorante. Siamo partiti dagli elementi essenziali che compongono il prezzo del menu, abbiamo parlato della price identity, arrivando, il questo articolo al cuore dell’argomento: il prezzo del piatto.

La Composizione del Price Identity

Secondo appuntamento su un argomento che sta tanto a cuore ai ristoratori: come si costruisce il prezzo di un menu nel proprio ristorante. In questo articolo parliamo di Price Identity.

I prezzi del Menu al Ristorante

Oggi il prezzo di un menu si fa soprattutto guardando ai competitori o ad altri elementi poco utili. Ma non si guarda nè al costo del piatto stesso, nè all’identità che vogliamo dare al nostro intero menu.
Vi racconto, in questa prima puntata (cui ne seguiranno altre) quali sono gli elementi essenziali per costruire il prezzo di un menu.

Politiche di tariffazione dinamica applicate alla ristorazione. Ci siamo arrivati.

Seguendo la traslazione dei concetti essenziali del Revenue, attraverso i nostri indicatori è possibile dare un peso alla risposta della clientela che riguarda la proposta ristorativa. Questo si chiama fare Revenue Control.

La colazione è fondamentale

Ce lo hanno sempre: è il pasto più importante della giornata. In pochi ci credono eppure nel mercato di oggi funziona così.
Per le strutture ricettive di tutti i tipi, la colazione è un momento fondamentale.
Lo confermano più fonti. Come su Booking dove la qualità della prima colazione appare espressamente molto vicino all’ultimo clic decisivo.

Cultura della Ristorazione

Boulanger, da molti ritenuto come il primo vero Ristorante Moderno, operava a Parigi 250 anni.
Cesar Ritz, ideatore del famoso motto “il cliente ha sempre ragione”, definito al suo tempo “king of hoteliers, and hotelier to kings,” (re degli albergatori e albergatore dei re) e dal suo nome derivò il termine inglese ritzy.

Educazione al Gusto

Il gusto è uno dei 5 sensi di cui siamo dotati, che ci permette la definizione qualitativa di una sostanza in base al sapore.
Tuttavia approfondire ulteriormente la questione ci permetterebbe di entrare in molte dinamiche legate al fenomeno “culto del cibo” a cui assistiamo negli ultimi anni addietro.

Il fenomeno della “Gastromania”

Fenomeno alquanto complesso, la trasformazione della Gastronomia in Gastromania è avvenuta negli ultimi anni.
Quanti?
5, 10, 20?
In realtà sembra si tratta di un fenomeno che ha seguito un andamento costante ed esponenziale, partito da lontano.