UNA STORIA DI SUCCESSO

RISTORANTE MARE FRITO Sottomarina di Chioggia

Il Ristorante Mare Frito (ex Bagni dal Padoan) è un bellissimo ristorante sulla spiaggia di Sottomarina di Chioggia.

Completamente ristrutturato e rinnovato all’inizio del 2018, il Ristorante dispone di un lido molto ampio con Chiosco a bordo spiaggia, giochi per bambini, ogni tipo di comfort per gli amanti del mare.

Ha una capienza elevata (fino a 150 posti ), 1 sala interna e spazi ampi esterni coperti.

Gestito dall’inizio dall’imprenditore Andrea Veronese è un rinomato ristorante del luogo che offre una cucina prevalentemente di pesce, con piatti tradizionali ma anche internazionali.

Andrea ci ha contattati nell’inverno del 2017 per spiegarci i suoi interventi, la sua filosofia di lavoro.

Tra i suoi obiettivi per la stagione 2018: dare al ristorante un’impostazione di lavoro maggiormente organizzata per migliorare la gestione interna, sia per il personale che per garantire al cliente uno standard qualitativo costante per tutta la stagione.

Naturalmente Andrea si aspettava un miglioramento delle performance economiche, in termini di risparmio e ottimizzazione degli acquisti che di produzione totale.

Azioni Effettuate

– Ampia fase analitica dove abbiamo ricostruito la storia economica del Ristorante su base storica individuando i parametri su cui focalizzare i nostri interventi.

– A Febbraio 2018 abbiamo presentato ad Andrea il nostro piano di intervento che comprendeva consistenti interventi di riqualificazione, soprattutto sull’identità del Ristorante, il Menu, le procedure di lavoro e la gestione economica.

– Ideato, in condivisione con il cliente, il nuovo logo, naming e tutta la parte visual e supervisionato tutte le strategie di comunicazione svolte durante la stagione.

– A Marzo 2018, durante le fasi di start-up abbiamo formato il personale di Cucina e di Sala: fornitori, food cost per singolo piatto, strategie di vendita, preparazione di tutti i piatti, schede di lavoro per reparti, schede di controllo.

– Successivamente e in concomitanza con l’avvio della stagione, ideato tutti gli strumenti di controllo e di monitoraggio economico dell’intera attività.

– Abbiamo seguito il cliente durante tutta la stagione con visite periodiche durante le quali abbiamo effettuato interventi correttivi sul menu, prezzi di vendita, impostazioni di lavoro, analisi dell’andamento.

– Relazione di fine stagione.

Risultati Ottenuti

– Miglioramento della gestione generale e delle procedure di lavoro, in particolare in rapporto al personale e all’ottimizzazione della gestione delle derrate alimentari.

– Prodotto un risparmio netto del 31% sugli acquisti rispetto all’anno precedente, con un risparmio di circa € 50 mila euro rispetto al 2017.

– Incremento sulla produzione dell’anno precedente del 15%.

– Complessivamente, un aumento del MOL generale della struttura rispetto all’esercizio precedente del 60%.

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